Skip to content

Chi Sono i 3 Traditori del Cristo Intimo?

Chi sono i 3 traditori del Cristo intimo?

Nel lavoro interiore profondo, sul terreno della più rigida auto-osservazione psicologica, dobbiamo vivere in modo diretto tutto il dramma cosmico.

Il Cristo Intimo deve eliminare tutti gli elementi indesiderabili che abbiamo dentro di noi. I molteplici aggregati psichici gridano nelle nostre profondità psicologiche chiedendo la crocifissione del Signore Interiore.

Senza dubbio ognuno di noi porta nella sua psiche i 3 traditori: Giuda, il demonio del desiderio, Pilato, il demonio della mente, Caifa, il demonio della cattiva volontà.

tre traditori

Questi tre traditori crocifiggono il Signore di Perfezione nel fondo stesso della nostra anima.  

Si tratta di tre specifici tipi di elementi inumani, fondamentali nel dramma cosmico.

Contrariamente a quanto suppongono sempre i dotti ignoranti, il dramma cosmico non è di esclusiva pertinenza del Gran Kabir Gesù.

Gli iniziati di tutte le età, i Maestri di tutti i secoli, hanno dovuto vivere il dramma cosmico in se stessi, qui ed ora.

Però Gesù, il gran Kabir, ha avuto il coraggio di rappresentare pubblicamente tale dramma intimo, per le strade e alla luce del sole, per aprire il Sentiero dell’Iniziazione a tutti gli esseri umani, senza distinzione di razza, sesso, casta o colore.

È meraviglioso che ci sia qualcuno che abbia insegnato pubblicamente il dramma intimo a tutti i popoli della Terra.  

Il Cristo intimo

Cristo intimo, INRI

Il Cristo Intimo, pur non essendo lussurioso, deve eliminare da se stesso gli elementi psicologici della lussuria.

Il Cristo Intimo, che in se stesso è pace e amore, deve eliminare da se stesso gli elementi indesiderabili dell’ira.

Il Cristo Intimo, che non è avido, deve eliminare da se stesso gli elementi indesiderabili della cupidigia.

Il Cristo Intimo, che non è invidioso, deve eliminare da se stesso gli aggregati psichici dell’invidia.

Il Cristo Intimo, che è umiltà perfetta, modestia infinita, semplicità assoluta, deve eliminare da se stesso i ripugnanti elementi dell’orgoglio, della vanità, della superbia.

Il Cristo Intimo, il Verbo, il Logos Creatore, che vive sempre in costante attività, deve eliminare dal nostro interno, in se stesso e per se stesso, gli elementi indesiderabili dell’inerzia, della pigrizia, dell’apatia.

Strana simbiosi quella del Cristo-Gesù, il Cristo-uomo. Rara combinazione del divino e dell’umano, del perfetto e dell’imperfetto, costante prova per il Logos.

È interessante però vedere come il Cristo segreto alla fine vince sempre. Egli vince costantemente le tenebre, è colui che elimina le tenebre all’interno di se stesso, qui e ora.  

Il Cristo segreto è il Signore della grande ribellione

Samael aun weor

Sacerdoti, anziani e scribi

Rifiutato dai sacerdoti, dagli anziani e dagli scribi del tempio. I sacerdoti lo odiano, cioè non lo comprendono, vogliono che il Signore di Perfezione viva esclusivamente nel tempo, in sintonia con i loro dogmi incrollabili.

Gli anziani, cioè gli abitanti della Terra, i buoni padroni di casa, la gente giudiziosa, la gente che ha esperienza, aborriscono il Logos, il Cristo Rosso, il Cristo della grande ribellione, perché Egli esce dagli schemi delle loro abitudini e costumi antiquati, reazionari e pietrificati nel passato.

Gli scribi del tempio, i furfanti dell’intelletto, aborriscono il Cristo Intimo, perché Egli è l’antitesi dell’anticristo, nemico dichiarato di tutto quel putridume di teorie universitarie che abbonda nei mercati di corpi e di anime.

Giuda, Pilato e Caifa

I tre traditori odiano mortalmente il Cristo segreto e lo conducono a morte dentro noi stessi, nel nostro spazio psicologico.  

i 3 traditori
  • Giuda, il demonio del desiderio, vende sempre il Signore in cambio di trenta denari d’argento, vale a dire per liquori, denaro, fama, vanità, fornicazione, adulterio, ecc.
  • Pilato, il demonio della mente, se ne lava le mani, si dichiara sempre innocente, non ha mai colpa, si giustifica costantemente davanti a se stesso e davanti agli altri, cerca scappatoie, vie d’uscita per eludere le proprie responsabilità, ecc.
  • Caifa, demonio della cattiva volontà, tradisce incessantemente il Signore dentro noi stessi. L’adorabile Intimo gli dà il bastone pastorale per far da pastore alle sue pecore, ma il cinico traditore trasforma l’altare in letto di piaceri, fornica senza posa, commette adulterio, vende i sacramenti, ecc.

Questi tre traditori fanno soffrire segretamente l’Adorabile Signore Intimo senza alcuna compassione. Pilato gli fa mettere la corona di spine sulle tempie, i malvagi io lo flagellano, lo insultano, lo maledicono nello spazio psicologico intimo senza alcuna pietà.

Samael Aun Weor

brani estratti dal cap. 26 del libro

La Grande Ribellione

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.