Necessità e Cupidigia
Tutti gli esseri umani necessitano di pane, vestiti e rifugio, questo si sa.
Come mai, allora, ciò che è tanto naturale e semplice per gli uccelli del cielo ha assunto un’importanza e un significato tanto grande e spaventoso?
Il denaro ha assunto tale valore esagerato e sproporzionato perché psicologicamente ne siamo dipendenti per il nostro benessere.
Il denaro alimenta la nostra vanità personale, ci dà prestigio sociale, ci offre i mezzi per ottenere il potere.
Il denaro viene usato dalla mente con fini e propositi totalmente differenti dagli scopi che ha in se stesso, tra cui quello di coprire le nostre necessità fisiche immediate.
Denaro e psicologia
Il denaro viene utilizzato con propositi psicologici: questa è la causa per cui esso ha assunto un’importanza esagerata e smisurata.
E’ logico che dobbiamo conseguire denaro per soddisfare le nostre necessità fisiche, però, se dipendiamo esclusivamente dal denaro per la nostra felicità e soddisfazione personale, allora siamo gli esseri più disgraziati della Terra.
Quando comprenderemo profondamente che il denaro ha come scopo solo quello di procurarci il pane, il vestiario e una casa, allora gli daremo spontaneamente un limite intelligente; il risultato sarà che il denaro non assumerà più per noi quell’importanza tanto esagerata che ha quando si converte in una necessità psicologica.