Il Regno di Malkuth e la ruota del Samsara
Malkuth è il corpo fisico, il mondo fisico.
È molto importante ricordare che il corpo vitale non è che la sezione superiore del corpo fisico.
Malkuth è il Regno, il cui reggente è Cham-Gam, il Genio della Terra.
Pianeta Terra
Ogni pianeta genera sette razze; il nostro ne ha già date cinque, ne mancano due.
Dopo le sette razze la nostra Terra, modificata da grandi cataclismi, si trasformerà fra milioni di anni in una nuova luna.

L’intera vita della Terra, involutiva o evolutiva che sia, venne dalla Luna. Quando la grande vita abbandonò la Luna, questa morì e si trasformò in un deserto. Sulla Luna sono esistite sette grandi razze.
L’anima lunare, la vita lunare, sta ora evolvendo ed involvendo sulla nostra Terra attuale; così si reincarnano i mondi.
Gli Dèi della natura hanno lavorato moltissimo per creare esseri autocoscienti.
Nella realtà tutte le specie viventi, ad eccezione di alcune, sono rifiuti viventi del regno umano. Tutti gli animali del regno di Malkuth caratterizzano qualche aspetto dell’uomo.
È bene sapere però che la lotta degli Dei per creare l’Uomo non è terminata. Dall’essere umano, o meglio ciò che viene definito tale, si dovrà ancora scartare tanto.
Dobbiamo sapere che il Reale è l’Essere, l’Intimo, lo Spirito; ma in noi esiste inoltre un fattore di discordia e questo è l’io, l’ego, il me stesso.
L’io pluralizzato

Risulta interessante comprendere che l’ego è pluralizzato. L’ego è costituito da molti “io” che litigano e lottano fra loro per il controllo della personalità umana.
Questi “io” sono Tre, sono Sette e sono Legione.
I tre, i sette e la legione sono piccoli io, elementari animali creati dalla mente. Detti elementari animali sono i nemici che vivono dentro casa nostra, nel regno della nostra anima, si nutrono con le sostanze inferiori dei nostri bassifondi animali.
La cosa più grave è che questi elementari animali hanno rubato parte della nostra coscienza. Lo dimostrano le seguenti affermazioni: «Io mi adiro, io bramo, io desidero, io provo invidia», ecc.
Il vero Essere è lo Spirito, ma questo non è ancora entrato nell’uomo perché l’io ha invaso il regno dell’anima. In realtà, né l’anima né lo Spirito si sono incarnati nell’uomo.
L’Uomo vero
L’uomo il cosiddetto Uomo, ancora è solo una possibilità.
Il vero Uomo è tuttora in fase di creazione.
Samael Aun Weor
Quando mettiamo fine a tutti i nostri peccati, l’io si dissolve. Quando l’io si dissolve, l’anima e lo Spirito si incarnano nell’uomo.
Quindi, diventiamo realmente uomini nel senso più completo della parola.
Quando giunge la morte, l’unica cosa che continua è l’io, la legione degli io.
L’ego o io ritorna per soddisfare i desideri.
Ritorno nel Samsara

La morte è il ritorno al concepimento: questa è la ruota dell’Arcano 10.
Il vero Uomo, colui che ha incarnato l’anima e lo Spirito, vive dopo la morte completamente desto nel suo corpo astrale, gode nei mondi interni della coscienza e della percezione obiettiva.
Il fantasma di coloro che ancora non hanno dissolto l’io, né hanno incarnato l’anima e lo Spirito, vive nei mondi interni con la coscienza addormentata; possiede coscienza e percezione unicamente soggettive.
Il mondo fisico è la valle delle amarezze, il regno di Malkuth, il regno del Samsara. La ruota del Samsara gira incessantemente e l’ego va e viene, disincarna e si reincarna sempre soffrendo, sempre cercando senza mai trovare.
L’Arcano 10, la ruota della retribuzione, è terribile; tutto il mondo è schiavo di questa fatale ruota dei secoli.
Chi vuole liberarsi dalla ruota fatale del Samsara deve dissolvere l’io ed incarnare la propria anima. Questo lavoro è difficilissimo e sono davvero pochi quelli che vi riescono.
Il regno di Malkuth è realmente un filtro terribile.
Brano estratto dal capitolo 65 del libro
Tarocchi e Cabala