Pratica zodiacale dei Gemelli
dal 22 Maggio al 21 Giugno
Durante il segno zodiacale dei Gemelli gli studenti gnostici devono sdraiarsi supini e rilassare il corpo.
Poi devono inalare l’aria cinque volte ed esalarla altre cinque; quando inalano devono immaginare che la luce prima accumulata nella laringe agisca ora nei bronchi e nei polmoni.
Nell’inalare si apriranno le gambe e le braccia a destra e a sinistra, nell’esalare si chiuderanno le braccia e le gambe.
Gemelli è intimamente relazionato con i bronchi, i polmoni e la respirazione. Il microcosmo uomo è fatto ad immagine e somiglianza del macrocosmo.
Anche la Terra respira: la Terra inala il solfuro vitale del Sole e poi lo esala ormai convertito in solfuro terrestre; questo è analogo all’uomo che inala l’ossigeno puro e lo esala convertito in anidride carbonica.
Questa ondata vitale, ascendente e discendente alternativamente, vera sistole e diastole, inspirazione ed espirazione, nasce dal più profondo seno della Terra.
I nativi dei Gemelli sono problematici per il loro strano dualismo, per questa doppia personalità che li caratterizza, simboleggiata tra i greci da quei misteriosi fratelli chiamati Castore e Polluce.
brani estratti dal libro
Trattato esoterico di astrologia ermetica (Gemelli)
Leggi anche l’articolo sul segno zodiacale dei Gemelli