Skip to content

La Scala Meravigliosa dell’Essere Spirituale

La scala meravigliosa dell’Essere spirituale

scala meravigliosa

Dobbiamo anelare ad un vero cambiamento, uscire da questa noiosa routine, da questa vita puramente meccanica, noiosa.

La prima cosa che dobbiamo tenere presente con molta chiarezza è che ognuno di noi, sia esso borghese o proletario, agiato o di classe media, ricco o miserabile, si trova davvero in un certo livello di Essere.

La meravigliosa scala dello Spirito

Arrivati a questo punto del nostro capitolo possiamo anche immaginare una scala che ascende verticalmente dal basso verso l’alto e con moltissimi gradini.

Indubbiamente su uno di questi gradini ci troviamo noi; qualche gradino più in basso ci sarà gente peggiore di noi, qualche gradino più in alto vi saranno persone migliori di noi.

essere spirituale

Su questa straordinaria verticale, su questa scala meravigliosa, è chiaro che possiamo  trovare tutti i livelli di Essere.

Ogni persona è diversa e questo nessuno lo può negare. Indubbiamente ora non stiamo parlando di facce belle o brutte né si tratta di una questione d’età: c’è gente giovane e vecchia, anziani prossimi alla morte e bambini appena nati.

Le due linee della vita: Orizzontale e Verticale

Ciò che riguarda il tempo e gli anni, il fatto di nascere, crescere, svilupparsi, sposarsi, riprodursi, invecchiare e morire, è esclusivo dell’Orizzontale.

Sulla scala meravigliosa, sulla Verticale, il concetto tempo non esiste.

Sui gradini di questa scala troviamo solo livelli di Essere.

Samael Aun Weor

Quello che conta è il livello di Essere ed esso è Verticale, ci troviamo su un certo gradino ma possiamo salirne un altro.

La scala meravigliosa di cui stiamo parlando e che si riferisce ai diversi livelli di Essere, non ha niente a che vedere col tempo lineare.

Un più alto livello dell’Essere si trova immediatamente sopra di noi, d’istante in istante…

La simbologia psicologica della croce

Non si trova in nessun remoto futuro orizzontale bensì qui e ora, dentro noi stessi, sulla Verticale.

È chiaro e chiunque lo può comprendere, che le due linee, Orizzontale e Verticale, si trovano d’istante in istante all’interno della nostra psicologia formando una croce.

La Scala Meravigliosa dell'Essere Spirituale 1

La personalità umana e il suo tempo

La personalità si sviluppa e agisce sulla linea Orizzontale della vita. Nasce e muore all’interno del suo tempo lineare: è peritura.

I livelli di Essere, l’Essere stesso, non sono del tempo, non hanno niente a che vedere con la linea Orizzontale; si trovano dentro di noi, adesso, sulla Verticale.

Sarebbe davvero assurdo cercare il nostro stesso

Essere al di fuori di noi.

Samael Aun Weor

Non è superfluo definire come corollario quanto segue: titoli, gradi, promozioni, ecc. del mondo fisico esteriore non possono in alcun modo determinare un’autentica elevazione, rivalutazione di Essere, il passaggio ad un gradino superiore nei livelli di Essere.

Samael Aun Weor

Brani estratti dal capitolo 2 del libro

Trattato Esoterico di Psicologia Rivoluzionaria

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.