Skip to content

Il Silenzio e la Chiacchiera Interiore

Il silenzio e la chiacchiera interiore

chiacchiera

La chiacchiera interiore sbagliata è senza dubbio la causa causarum di molti stati psichici disarmonici e sgradevoli, sia presenti che futuri.

Ovviamente questo fiume di vane, insulse e inutili parole di chiacchiere ambigue, e in generale ogni conversazione pregiudizievole, dannosa, assurda che si manifesti nel mondo esteriore hanno origine da una conversazione interiore sbagliata.

Sappiamo che nella Gnosi esiste la pratica esoterica

del silenzio interiore

samael aun weor

Il silenzio interiore

Quando in profonda meditazione interiore il processo del pensiero si esaurisce intenzionalmente, otteniamo il silenzio interiore; ma non è questo che vogliamo spiegare nel presente capitolo.

Vogliamo praticare il silenzio interiore in rapporto a qualcosa che è già nella mente: una persona, un fatto, una faccenda personale o altrui, quello che ci è stato raccontato, ciò che ha fatto tizio, ecc., senza però utilizzare la lingua interiore, senza un discorso intimo.

silenzio

Imparare a tacere non solo con la lingua esteriore, ma anche con quella segreta, interna, è straordinario, meraviglioso.

Molti tacciono esteriormente, ma con la loro lingua interiore spellano vivo il prossimo.

La chiacchiera interiore velenosa e malevola produce confusione interna.

Autosimpatia e vita emozionale

emozione

Purtroppo, la nostra vita emozionale si basa esclusivamente sull’autosimpatia.

Il colmo di tanta infamia è che simpatizziamo solo con noi stessi, con il nostro tanto amato ego, nutrendo antipatia e persino odio verso chi non ha simpatia per noi.

Ciò che conta veramente in questi studi è il modo in cui gli uomini si comportano internamente e invisibilmente gli uni verso gli altri.

samael aun weor

Purtroppo, anche se siamo molto gentili e a volte persino sinceri, non c’è dubbio che invisibilmente e internamente ci trattiamo molto male l’un l’altro.

Gente apparentemente molto buona trascina ogni giorno i suoi simili nel proprio covo segreto, dentro di sé, per fargli tutto ciò che gli piace: angherie, beffe, scherno, ecc.

Samael Aun Weor

Brani estratti dal capitolo 22 del libro

Trattato Esoterico di Psicologia Rivoluzionaria

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.