Skip to content

La Trinità e le sue 3 Vesti di Gloria

La Trinità e le sue 3 Vesti di Gloria

La cristificazione è il grande, il sublime, ciò a cui aneliamo veramente. Per giungere alla cristificazione, bisogna conoscere l’esoterismo cristico.

Coloro che pensano che Cristo sia solo un Individuo Sacro, chiamato Jeshua Ben Pandira, che nacque 1976 anni fa e insegnò la dottrina degli gnostici, non hanno veramente compreso a fondo il mistero cristico. Il Cristo è perfetta unità multipla.

Esistono tre Vesti di Gloria:

1- Il Corpo Glorioso dell’Anziano dei Giorni, che è il primo e l’ultimo dei Misteri

2- Il Corpo Glorioso del Logos Intimo

3- Il Corpo Glorioso del Rivelatore, che è lo Spirito Santo (il Rivelatore).

Tuttavia, questi Corpi Gloriosi devono essere creati. Normalmente, gli Iniziati possiedono i Corpi Astrale, Mentale e Causale (li hanno creati nella Forgia dei Ciclopi), ma per cristificare è necessario qualcos’altro, si devono creare le tre Vesti della Gloria: quella del Padre, quella del Logos e quella del Rivelatore, che è lo Spirito Santo.

I Corpi gloriosi

Tuttavia, queste tre vesti sono dell’Anziano dei Giorni. Dobbiamo creare la veste per l’Anziano dei Giorni, cioè per il Padre, dobbiamo creare le vesti per il Chrestos (il Logos) e per il Rivelatore o Consolatore (lo Spirito Santo).

Poiché la Trinità è unitaria, l’Anziano dei Giorni, dopotutto è il proprietario delle tre vesti. L’Anziano dei Giorni è il punto all’interno del cerchio, il Grande Volto, il Misericordioso, la Misericordia delle misericordie, il Nascosto del nascosto, la Bontà della bontà.

Il Figlio, il Logos, è una cosa sola con il Padre, e chi conosce il Figlio conosce il Padre.

Il Grande Respiro

I Tre: Padre, Figlio e Spirito Santo, diventano il Grande Respiro, profondamente sconosciuto a sé stesso.

spazio astratto assoluto

Il Grande Respiro è quel Raggio che ci unisce al Sacro Sole Assoluto.

Il Grande Respiro è l’Okidanock, onnipresente, onnipenetrante, onnisciente, onnimisericordioso.

All’alba di ogni Creazione, il Sacro Sole Assoluto emana il Grande Respiro: il Santissimo Okidanock, o l’Okidanock attivo. Da solo l’Okidanock molto attivo (onnipresente e onnipenetrante) non potrebbe creare o realizzare alcuna creazione.

Egli può penetrare in qualsiasi unità cosmica che prende vita, ma non sarà mai fermato o intrappolato da alcuna unità cosmica.

Il santo Triamazikamno

trinità

Per creare (il Grande Respiro) deve dispiegarsi nei tre elementi che costituiscono il Santo Triamazikamno: le tre forze originali della natura e del cosmo.

Il primo è il Santo Affermare, il secondo è il Santo Negare, il terzo è il Santo Conciliare.

Queste sono le tre forze creative: positiva, negativa e neutra. Padre, Figlio e Spirito Santo. Queste tre forze creano e ricreano di nuovo.

Se fluiscono in forma dispersa, se non sono orientate in un dato punto, non possono compiere alcuna creazione. Ma quando colpiscono qualsiasi punto nello spazio, originano immediatamente una creazione.

Le Tre Forze

trinità

Perché possiate capirmi meglio, userò un esempio molto umano: l’uomo, l’elemento maschile, rappresenta la Prima Forza (la Santa Affermazione), la donna, elemento femminile, rappresenta la Seconda Forza (il Santo Negare).

C’è una Terza Forza, che è il Santo Conciliare. Se le forze (Maschile, Femminile, Neutra) fluiscono disperse, se non si orientano in un dato punto, non ci può essere creazione.

Ma se i poli positivo e negativo (maschio-femmina) si uniscono, la Terza Forza (il Santo Conciliare) li riconcilia in modo che si realizzi una creazione.

Ciò che accade qui, nel Microcosmo, accade anche lassù, nel Macrocosmo, perché “come sopra, così sotto“.

Il Sacro Sole Assoluto

Il Sacro Sole Assoluto vuole cristallizzare, in noi, le Tre Forze Primarie della Natura e del Cosmo.

Il Santo Affermare può cristallizzarsi in noi facendo la volontà del Padre, sia nei Cieli che sulla Terra.

La Trinità e le sue 3 Vesti di Gloria 1

Il Santo Negare si cristallizza in noi, imparando ad accogliere le manifestazioni spiacevoli dei nostri simili, rinnegando noi stessi, qui e ora.

Il Santo Conciliare (la Terza Forza), si cristallizza in noi quando creiamo i corpi esistenziali superiori dell’Essere, attraverso l’adempimento del Dovere Parlock dell’Essere, cioè quando attraverso la trasmutazione dell’energia creativa del Terzo Logos, creiamo i corpi esistenziali superiori dell’Essere.

È in questi corpi che la terza forza viene a cristallizzarsi: il sacratissimo Spirito Santo.

Così, ogni atomo, ogni uomo e ogni stella ha corpo, anima e Spirito; questa è una Legge Cosmica, la Trinità è la base della cosmicità.

L’atomo vuole essere uomo, e l’uomo vuole essere una stella, e così vive la vita nell’eterno infinito progresso all’interno dell’eterno adesso.

Siamo “fuochi” di Coscienza che aspirano ad essere sempre più grandi all’interno della grande coscienza.

Samael Aun Weor

Brani estratti dalle conferenze

La cristificazione, La vera simbologia del natale, Domande e risposte – parte I

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.