Site icon Meditazione Gnostica

La Legge del Pendolo – Audio

pendolo

La legge del pendolo – audio

Trascrizione in italiano estratto conferenza

Certamente, l’umanità vive tra la battaglia delle antitesi, nella cruenta lotta degli opposti.

A volte ci troviamo molto gioiosi, contenti, altre volte ci troviamo depressi, tristi.

Abbiamo epoche di progresso, di benessere – alcune più di altre, secondo la Legge del Karma – abbiamo anche periodo di crisi economiche, sociali, ecc.

Ci sono momenti in cui siamo ottimisti riguardo alla vita e ci sono momenti in cui ci sentiamo pessimisti.

Si è sempre visto che ogni epoca di gioia, di contentezza, è seguita da una stagione depressiva, dolorosa, ecc.

Nessuno può ignorare che siamo sempre soggetti a molte alternative nel campo pratico della vita. Di solito, i momenti che chiamiamo felici sono seguiti da periodi di angoscia.

È la Legge del Pendolo che governa, davvero, la nostra vita.

Avete visto, ad esempio, il pendolo di un orologio: appena sale, a destra, si affretta ad ascendere a sinistra.

Quella Legge del Pendolo governa anche le nazioni, non c’è dubbio. Nei tempi, ad esempio, in cui l’Egitto fioriva sulle rive del Nilo, il popolo ebraico sembrava  – o non sembrava – essere nomade nel deserto.

Molto più tardi, quando il popolo egiziano declinò, il popolo ebraico si sollevò vittorioso, cioè la Legge del Pendolo.

Una Roma trionfante, sta sulle spalle di molti popoli, ma poi cade con la Legge del Pendolo e quei popoli salgono vittoriosi.

L’Unione Sovietica, per esempio, si è appassionata terribilmente alla dialettica materialista, ma ora il principio sta cominciando a cambiare, si sta spostando dall’altra parte, e di conseguenza, la dialettica materialista rimane, o è già stata praticamente messa all’angolo, non ha più alcun valore.

Oggi dobbiamo la più grande produzione che abbiamo nel campo della parapsicologia, la dobbiamo all’Unione Sovietica. Ed è già dimostrato, secondo i dati, che l’Unione Sovietica sta producendo il maggior numero di materie legate alla parapsicologia: l’occultismo è usato nelle cliniche, la parapsicologia in tutti gli ospedali, ecc.

Al ritmo con cui l’Unione Sovietica sta andando, in breve tempo sarà passata proprio al lato opposto del materialismo, sarà diventata assolutamente mistica e spirituale. Conduce già quel percorso e molti paladini mistici stanno eccellendo, quindi, in Russia.

La dialettica di Karl Marx? Perché è stato messo alle strette, sta praticamente cadendo nella fossa dell’oblio per lasciare il posto alla parapsicologia, e più tardi all’esoterismo scientifico, all’occultismo, allo yoga, ecc., perché il pendolo sta cambiando, sta passando dall’altra parte: dalla tesi all’antitesi.

Tutti gli esseri umani dipendono dalla Legge del Pendolo, questo è ovvio.

Abbiamo buoni amici e se li capiamo, è chiaro che possiamo mantenere la loro amicizia; sarebbe assurdo per noi esigere che i nostri amici non siano mai soggetti alla Legge del Pendolo.

Non dobbiamo mai sorprenderci, ad esempio, se un amico con il quale siamo sempre stati in buoni rapporti, all’improvviso si rivela accigliato nei nostri confronti – arrabbiato, imbronciato, irascibile, duro nel parlare, ecc.

In questi casi dovremmo inchinarci rispettosamente e ritirarci, in modo che l’amico abbia il tempo di scaricarsi, e solo perché un giorno “aggrotta le sopracciglia” non dovremmo scoraggiarci, ma piuttosto comprenderlo, perché non c’è essere umano che non sia soggetto alla Legge del Pendolo.

Quindi, vale la pena essere riflessivi. Questa Legge del Pendolo, sembra o capisco che sia molto manifesta, specialmente nei nativi dei Gemelli: dal 21 maggio al 21 giugno.

Questi Gemelli hanno, si dice, una doppia personalità. Come amici sono straordinari, meravigliosi, arrivano al punto di sacrificarsi per le loro amicizie, ma quando la personalità cambia, allora sono l’opposto e tutti restano perplessi.

Bene, questo è precisamente un esempio di ciò che è la legge del pendolo. Non voglio dire che siano esclusivi in questa materia della legge del pendolo; no, non ci arriviamo, ma almeno lo specificano, lo evidenziano, servono come metro di misura, indica cosa in realtà è realmente una tale Legge.

Quelli di noi che conoscono i nativi dei Gemelli, sanno come gestirli. Quando la sua personalità fatale e negativa si manifesta, non opponiamo alcuna resistenza e aspettiamo pacificamente che la personalità simpatica torni in attività.

Questo è interessante, ma la legge del pendolo non è dimostrata solo dai nativi dei Gemelli, la possiamo vedere anche nel nostro organismo.

C’è  una diastole e una sistole nel cuore, cioè la legge del pendolo. Diastole deriva da una certa parola greca che significa “riorganizzare, preparare, accumulare”, ecc. 

Sistole significa “contrazione, impulso, direzione”, secondo alcune parole greche.

Durante la diastole, il cuore si apre per ricevere sangue, ma anche organizza, prepara, ecc., fino a quando prende una nuova iniziativa, si contrae e poi rilascia il sangue a tutto l’organismo. Questo rilascio è importante, è sistole.

Ciò di cui mi rendo pienamente conto è che le persone capiscono che c’è una diastole e una sistole, ma non capiscono che tra diastole e sistole, c’è una terza posizione: quella della preparazione, dell’organizzazione, dell’accumulo di forze vitali, ecc.

Ci verrà detto che l’intervallo tra diastole e sistole è molto breve. Accetto: è questione di millesimi di secondo. Per noi è troppo fugace, ma per quel meraviglioso mondo dell’infinitamente piccolo, per quello straordinario mondo del microcosmo, è sufficiente a realizzare meraviglie.

Guardando le cose da questo punto di vista, credo che dovremmo orientarci con la questione della diastole, della sistole e della sua sintesi organizzativa; questo è ovvio (…)

Samael Aun Weor

Estratto dalla conferenza

La Legge del Pendolo

Exit mobile version