Skip to content

Il Rispetto e la Fiamma dell’Amore

Il rispetto e la fiamma dell’amore

Bisogna imparare a capire in forma piena che cos’è l’amore.

La paura e la dipendenza spesso si confondono con l’amore, ma non sono amore.

Si rende urgente comprendere che esiste una differenza radicale fra amore e ciò che si chiama rispetto, timore, dipendenza e paura.

Il rispetto e l’amore devono essere intimamente uniti ma non devono essere confusi l’uno con l’altro.

samael aun weor

È urgente saper rispettare i nostri genitori e i nostri insegnanti, non bisogna però confondere questo rispetto con l’amore.

Bisogna comprendere che senza vero amore è impossibile per i genitori e per gli insegnanti guidare saggiamente le nuove generazioni, nonostante abbiano molte buone intenzioni.

I ribelli senza causa

il rispetto

Osserviamo per un attimo il fenomeno universalmente conosciuto dei cosiddetti ribelli senza causa: si tratta di un’epidemia mentale che si è propagata dappertutto.

Moltitudini di ragazzini perbene, amati – almeno così si dice – dai loro genitori, molto viziati e benvoluti, attaccano i passanti indifesi, colpiscono e violentano donne, rubano, tirano sassi, girano in gruppo provocando danni dappertutto, mancando di rispetto ai genitori, agli insegnanti.

I cosiddetti “ribelli senza causa” sono il prodotto

della mancanza di vero amore.

samael aun weor

I ribelli senza causa sono il prodotto di uno cattivo orientamento. I genitori non hanno avuto sufficiente amore per dedicarsi e orientare saggiamente i loro figli.

La superficialità di quest’epoca si deve alla mancanza di vero amore.

Dipendiamo dall’impiego, temiamo la miseria, dipendiamo dal padrone, abbiamo paura che ci lasci senza lavoro e quindi crediamo di “amarlo”, curiamo i suoi interessi, le sue proprietà, ma ovviamente solo per timore e non per amore.

La schiavitù psicologica, la dipendenza da qualcuno non è amore. È solamente timore, tutto qui.

La fiamma dell’amore

la fiamma dell'amore

È necessario capire cos’è l’amore, ciò che non si può mescolare con la gelosia, con le passioni, con le violenze, con il timore, gli attaccamenti, la dipendenza psicologica.

L’amore deve nascere in noi e può nascere solo quando abbiamo compreso a fondo ciò che è l’odio che portiamo dentro, ciò che è il timore, la passione sessuale, la paura, la schiavitù psicologica, la dipendenza.

È impossibile volere trasformare il mondo senza la fiamma dell’amore.

Solo l’amore può realmente trasformare il mondo.

Samael Aun Weor

Brani estratti dal capitolo 8 del libro

Educazione Fondamentale

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.