Il Cristo, Salvatore del Mondo

Fu necessario inviare all’umanità un salvatore, affinché tirasse fuori l’umanità dal precipizio. Quel salvatore è il Cristo.

Gesù Cristo storico, il gran Kabir sì, esistette.

Il Cristo e il Buddha

Il suo merito è stato di aver fatto conoscere la dottrina del Gesù Cristo Intimo, particolare, di ciascuno di noi, il suo merito ha propagato questa Dottrina.

Il merito di Gautama il Buddha è quello di aver insegnato la dottrina del Buddha Intimo di ognuno di noi.

Cristo e Buddha

Gautama il Buddha fa affidamento sulla dottrina del Buddha Intimo, di ciascuno, e Gesù di Nazareth fa conoscere la Dottrina del Gesù Cristo Intimo di ciascuno di noi.

Perché Gesù è Jeshua e Jeshua è il Salvatore. Quindi è il Signore della Grande Opera, il Salvatore di ognuno di noi.

Il Gesù Cristo Interiore è ciò che conta, il Gesù Cristo Intimo. Perché Jeshuá significa Salvatore. Gesù è Jeshua (Salvatore), e ognuno deve trovare il proprio Salvatore Interiore profondo.

Ciò ha fatto Gesù di Nazareth (il Gran Kabir Gesù) è fare la Grande Opera. È l’uomo che ha parlato del Gesù Cristo Intimo (che è il Signore della Grande Opera).

Il Dramma Cosmico deve essere vissuto dal nostro Salvatore Interiore, dentro di noi, qui e ora, nel lavoro della Grande Opera.

Il Figlio dell’Uomo e i Corpi Esistenziali

Figlio dell'Uomo

Il Figlio dell’Uomo è il Cristo Intimo, dobbiamo innalzarlo dentro di noi. Per poterlo elevare, è necessario prima creare i Corpi Esistenziali Superiori dell’Essere.

Solo allora può venire, e qui incarnarsi in una persona, nascere, poi crescere e vivere il Dramma Cosmico.

Deve farsi carico dei processi emotivi, mentali, sentimentali, sessuali, di tutto ciò che una persona ha, e diventare un Uomo.

Diventare un Uomo, finché non riesce a superare l’oscurità in se stesso, eliminare gli io in se stesso e trionfare in se stesso.

È chiaro che è degno di ogni lode, gloria e onore.

E chi altro viene a farlo per noi? Chi altro? Solo il Salvatore! Questo è il motivo per cui il Cristo è degno di ogni onore.

I Ventiquattro Anziani e l’Agnello

Di fronte a lui i Ventiquattro Anziani (che non sono altro che le 24 parti del nostro Essere Interiore profondo), i quattro Santi o le quattro Sacre Creature (che non sono altro che quattro parti superiori del nostro Essere, legate ai Quattro Elementi), gettano tutte le loro Corone ai piedi dell’Agnello.

ventiquattro anziani

Perché solo Lui è degno di ogni onore, lode e gloria, perché è Colui che con il suo sangue ci redime. Quel sangue è il Fuoco, ed è l’Agnello immolato, quindi si immola.

Vive dentro e si immola completamente, diventa un uomo qualunque che combatte con le tentazioni, con i desideri, con i pensieri, con tutto, e nessuno lo conosce, finché non trionfa.

Il Cristo, Salvatore del Mondo 2

Chi altri lo fa per noi? Solo lui! Ecco perché gli viene detto: L’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.

Questo è il cristianesimo esoterico, ma ben compreso. Quindi è il Salvatore, colui che ci redime con il suo sangue, cioè con il fuoco.

La salvezza nel Cristo

Quindi, il Cristo Intimo, il Gesù Cristo Intimo è il nostro Jeshua, il nostro Salvatore, chi altri ci salverà? Abbiamo bisogno di aiuto. Chi altro lo farà?

Il Gran Kabir Gesù, che circa 2000 anni fa arrivò lì, in Terra Santa. Continua ad essere venerato da noi, perché è stato lui a portarci questo insegnamento. Si riferiva al Gesù Cristo Intimo di ognuno di noi.

È così che il Cristo viene a salvarci, ci salva da dentro.  

Samael Aun Weor

Non è certo un caso che anche Gautama Buddha insegnò agli indostani tutto ciò che è il Buddha Intimo?

Allo stesso modo, Gesù Cristo, quel Gran Kabir, ci ha insegnato la dottrina del Gesù Cristo Intimo di ciascuno di noi, del Cristo Cosmico in noi, del nostro Cristo Segreto.  

Questa è la spiegazione in relazione al Grande Kabir Gesù e il motivo per cui lo rispettiamo. Come non rispettare il proprio Maestro, colui che ha insegnato questa dottrina? Qualcuno di voi parlerebbe contro il proprio Maestro o sareste così ingrati da gettarlo nell’oblio?

L’Istruttore del mondo

Il Cristo, salvatore del mondo

Il Cristo Intimo è l’Istruttore del mondo. Perché il Cristo Intimo è colui che parla attraverso i Profeti, è colui che parla attraverso gli Avatara, è colui che si manifesta attraverso coloro che hanno indicato il Cammino di Liberazione.

Ecco, nostro fratello. Qui conosciamo il Cristo Interno che esiste e palpita nelle profondità delle nostre energie creatrici. Qualcosa di totalmente separato da quel Cristo storico che conosciamo.

Lui è quello che incontrerai lì, lui è il nostro Salvatore, quello che ci cambia, quello che ci trasforma!

Cristo storico e Cristo intimo

Perciò, la confusione deriva dal fatto che le persone parlano del Cristo storico, noi parliamo del Cristo Interno vivente.

L’Anziano dei Giorni è il Salvatore, il Redentore, il Mistero dei Misteri. Dall’Anziano dei Giorni emana il Cristo Intimo, mediante il quale il Padre ci salva.

Il Figlio è uno con il Padre e il Padre uno con il Figlio. Chi ha visto il Figlio, ha visto il Padre. Il mistero della grandezza del Padre di tutte le luci è il Mistero di tutti i Misteri.

Dal Caos spunta la Luce. Ognuno di noi ha il caos in sé e dentro di sé. In senso alchemico il Caos è il semenzaio del Cosmo.

Sophia e il Caos

Sophia non vuole rimanere esclusivamente nel Caos, essa vuole ascendere fino al Tredicesimo Eone. L’Anziano dei Giorni aiuta nella sua ascesa ogni iniziato che anela a salire al Tredicesimo Eone.

Sophia

Solo la Luce può togliere Sophia dal Caos. L’Anziano dei Giorni, per mezzo di suo Figlio, il Cristo Intimo, il Redentore, può salvare Sophia, può condurla dalle tenebre alla luce.

Il Salvatore può salvare Sophia, toglierla dal Caos e portarla al Tredicesimo Eone.

Il Cristo Intimo è l’Istruttore del mondo. Il Cristo Intimo è il nostro Salvatore interiore.

Il nostro Salvatore Profondo è il Signore Interiore.

Samael Aun Weor

Brani selezionati da libri e conferenze

Come creare l’Uomo dentro noi stessi, L’involuzione dei mondi inferni, Rosa ignea, Pistis Sophia svelato

Load More In Blog

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Maria Maddalena e l’Aura Solare

Contenuti dell’articoloshowMaria Maddalena e l’aura solareL’io è plurali…