Skip to content

Hod e Jesod: i piani Astrale e Vitale

Hod e Jesod: i piani astrale e vitale

Hod è il mondo astrale, il corpo astrale. L’astrale è governato dalla Luna; per questo le uscite in astrale si fanno più facilmente con la luna crescente mentre sono un po’ più difficili con la luna calante.

Il piano astrale è realmente il piano della magia pratica.

hod

Simbologia

I messaggi che scendono dal mondo dello spirito puro diventano simboli nel piano astrale. Questi simboli si possono interpretare basandosi sulla Legge delle Analogie Filosofiche, sulla Legge delle Analogie dei Contrari, sulla Legge delle Corrispondenze e della Numerologia.

Studiate il libro di Daniele ed i passaggi biblici del Patriarca Giuseppe, figlio di Giacobbe, affinché possiate imparare ad interpretare le vostre esperienze astrali.

Corpo astrale solare

Il legittimo ed autentico corpo astrale è l’astrale solare. Il corpo dei desideri, che è di natura lunare, è stato chiamato anche corpo astrale.

Tutte le creature della natura sono lunari, possiedono un astrale lunare: un corpo freddo, protoplasmatico, un resto bestiale del passato.

Quello di cui abbiamo bisogno è di fabbricare l’autentico corpo di Hod, il legittimo astrale, un veicolo di natura solare.

Bisogna fabbricarlo nella Nona Sfera, lavorando nella forgia ardente di Vulcano. Il corpo astrale solare è un corpo di carne ed ossa che non proviene da Adamo.

Ci sono vari autori di tipo pseudoesoterico e pseudooccultista che commettono l’errore di confondere l’ego con il corpo astrale.

La moderna letteratura metafisica parla molto delle proiezioni del corpo astrale, però dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che i dilettanti di occultismo sogliono sdoppiarsi nell’ego per viaggiare nelle regioni sublunari della natura attraverso il tempo e lo spazio.

La Via Lattea e il Sole Sirio

Via Lattea

Con l’astrale solare possiamo andare sul Sole Centrale Sirio attraverso la Via Lattea. Ci è proibito di andare oltre la Via Lattea, perché nelle altre galassie esistono leggi cosmiche differenti, sconosciute agli abitanti di questa galassia.

I discepoli del Dio Sirio sono gnostici-rosacroce (la vera Rosacroce si trova nei mondi superiori). Questi discepoli hanno sui loro cappucci il Santo Grial, e celebrano anche il dramma del Cristo perché questo è un Dramma Cosmico.

I nostri discepoli devono acquisire il potere di uscire in corpo astrale.

Jesod, il fondamento

terzo logos

Jesod è il corpo vitale o eterico, è il fondamento del Terzo Logos, il centro dove gravita la forza sessuale del Terzo Logos. Le forze sessuali, il fondo vivente della nostra fisiologia, gravitano in Jesod.

È necessario chiarire che se consideriamo Jesod come fondamento, è ovvio che si trovi negli organi sessuali.

Il corpo vitale, come sede delle attività biologiche, fisiche e chimiche, è già qualcosa di diverso, ed è comunque in qualche modo influenzato da Jesod, ma in ogni caso Jesod sono gli organi sessuali.

La Pietra Filosofale

Questa è la Pietra Filosofale degli alchimisti.

I saggi antichi adoravano il Sole sotto la forma simbolica di una pietra nera. Questa è la Pietra di Eliogabalo.

jesod

La Pietra Filosofale è il fondamento della scienza, della filosofia e della religione.

La Pietra Filosofale è quadrata come la Gerusalemme Celeste di San Giovanni; su uno dei suoi lati c’è il nome di Adamo, su un altro quello di Eva, poi sugli altri due lati Azoe e Inri.

La Pietra Filosofale è molto sacra.

I Maestri sono figli delle “Pietre”.

Samael Aun Weor

È impossibile spostare, sollevare la Pietra se prima non le abbiamo dato la forma cubica a base di martello e scalpello.

La dottrina di Pietro

Pietro, il discepolo di Gesù Cristo è l’Aladino, l’interprete meraviglioso, autorizzato a spostare la pietra che chiude il santuario dei grandi Misteri.

san pietro masaccio

Pietro muore crocifisso su una croce capovolta, con la testa all’ingiù ed i piedi all’insù, come invitandoci a scendere nella Nona Sfera per lavorare con l’acqua ed il fuoco, origine di mondi, bestie, uomini e Dei.

La dottrina di Pietro è la dottrina del sesso, la scienza del maithuna fra gli orientali, la magia sessuale, la pietra viva, il sasso, la roccia; è il sesso su cui dobbiamo innalzare il tempio interiore per il Cristo intimo, Nostro Signore.

Senza la dottrina di Pietro è impossibile la seconda nascita. Noi gnostici studiamo la dottrina di Pietro.

Samael Aun Weor

Brani estratti dai capitoli 63 e 64 del libro

Tarocchi e Cabala

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.