L’Intelletto e i 4 Stati di Coscienza
L’intelletto e i 4 stati di coscienza La gente confonde coscienza con intelligenza o con intelletto, e la persona più intelligente o più intellettuale viene qualificata come molto cosciente. Noi…
In questa sezione abbiamo pubblicato articoli tematici tratti dal libro Educazione Fondamentale, pubblicato dal Maestro Samael Aun Weor nel 1966.
Consigliamo di meditare ogni articolo, che espone argomenti di riflessione con brani estratti da singoli capitoli del testo sopracitato.
E’ inoltre vivamente consigliata la lettura integrale del libro di riferimento.
L’intelletto e i 4 stati di coscienza La gente confonde coscienza con intelligenza o con intelletto, e la persona più intelligente o più intellettuale viene qualificata come molto cosciente. Noi…
Cooperazione fra genitori e insegnanti Se i genitori e gli insegnanti non conoscono se stessi, se non sono capaci di comprendere i bambini, se non sanno comprendere a fondo la…
Meccanicità e Individualità nell’uomo L’uomo, il povero animale intellettuale che si definisce erroneamente uomo, ha inventato migliaia di complicatissime e difficili macchine e sa molto bene che per poterne utilizzare…
L’individuo integro e la comprensione Il vero significato dell’educazione fondamentale è la comprensione profonda di noi stessi. La falsa educazione si preoccupa soltanto di arricchire l’intelletto e questo può essere…
Scienza gnostica e dogma evolutivo Abbiamo potuto verificare che tanto le scuole materialiste, quanto quelle spiritualiste, sono completamente imbottigliate nel dogma dell’evolutivo. Gli scienziati moderni non sanno nulla sull’origine dell’uomo,…
La ribellione psicologica profonda Siamo giunti all’epoca della produzione in serie. Ora tutto viene prodotto per mezzo della catena di montaggio ed in grande scala. Serie di aerei, serie di…
Filocalia e psicologia rivoluzionaria La psicologia della rivoluzione in cammino è radicalmente diversa da tutto quanto si è conosciuto finora con questo nome. La nascita della psicologia Chi erroneamente suppone…
Esperienza del reale e vuoto illuminante Sulla soglia solenne del tempio di Delfi si trovava un’iscrizione ieratica scolpita nella pietra viva che diceva così: “Conosci te stesso”, “Conosci te stesso…
Meditazione sul mistero della morte Vedere il corpo umano di un essere caro in una bara non significa aver compreso il mistero della morte. L’io vuole sempre – com’è naturale…
La maturità e la vecchiaia L’età matura La maturità inizia a trentacinque anni e termina a cinquantasei. L’uomo in età matura deve saper governare la sua casa ed orientare i…
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario