Skip to content

Corsi di Gnosi

Corsi di Gnosi

Corsi di Gnosi della nostra associazione si svolgono a Padova, sono in lingua italiana e aperti a tutti, senza alcuna distinzione. I sono suddivisi in vari livelli di studio e di approfondimento.

Corsi di gnosi a Padova

L’insegnamento gnostico contribuisce non solo alla formazione esoterica e all’evoluzione spirituale dello studente, ma soprattutto permette di affrontare le questioni importanti della vita con coscienza.

La dottrina gnostica è infatti uno strumento utile al risveglio della coscienza, che porta lo sviluppo armonioso spirituale in ognuno di noi, come condizione essenziale per un accrescimento interiore e armonico.

Nel corso delle lezioni è possibile approfondire i contenuti della formazione con un esercizio spirituale o una meditazione che consentono di autoscoprirsi e avvicinarsi all’aspetto divino di ognuno.

L’integrazione della teoria con la pratica si svolge all’interno di sessioni guidate da insegnanti esperti, allo scopo di superare gradualmente i diversi livelli. In particolare, l’abbinamento di teoria e pratica consente di portare alla coscienza la necessaria parte dottrinaria.

Tematiche di Studio

I temi di studio dell’Insegnamento gnostico, diffuso dal Maestro Samael Aun Weor, riguardano l’uomo e la consapevolezza verso se stesso e il mondo che lo circonda, infatti la Gnosi (dal greco: conoscenza

) insegna la forma di riscoprire la nostra natura umana e spirituale per mezzo di una presa di coscienza individuale.

Lo studio della dottrina gnostica ci aiuta nella comprensione delle religioni, dell’arte, della filosofia, della natura che ci circonda e contribuisce alla ricerca del senso della vita, inoltre promuove lo studio di sé o auto-conoscenza e la riscoperta dei valori etici nell’essere umano.

La struttura dei nostri corsi di Gnosi si fonda sullo studio e sintesi dei libri, conferenze (orali e trascritte), audio e testimonianze del Maestro spirituale Samael Aun Weor

I corsi di Gnosi prendono in esame queste tematiche:

  • La via della Gnosi nell’esistenza umana (il Cammino interiore)
  • La filosofia antica e la Gnosi contemporanea (antropologia gnostica)
  • Il rapporto tra l’uomo e la natura 
  • Lo studio del corpo e dello spirito
  • Lo sviluppo della psiche, le facoltà umane
  • La nascita del divino nell’uomo
  • Studio e scoperta dei piani sottili
  • La presa di coscienza della morte, lo stato dopo la morte
  • L’eternità dell’anima, il processo di reincarnazione
  • L’antropogenesi, il mondo e l’universo in cui viviamo
Corsi di Gnosi 1

Le lezioni sono sempre supportate dal materiale didattico (slides, dispense, libri) utile ad un approfondimento in funzione del lavoro psicologico pratico, che possono essere acquistati facoltativamente presso la sede.

Compito degli insegnanti sarà orientare e aiutare gli studenti nella lettura e comprensione dei testi, consigliando esercizi specifici per l’avanzamento di ognuno dei partecipanti.

La Scienza della Meditazione

Negli studi gnostici è basilare la scienza della meditazione, spiegata e praticata in forma didattica e come strumento di auto-conoscenza interiore.

Come detto, ogni lezione del corso prevede una parte di teoria e una di esercizio pratico (rilassamento, respirazione, meditazione, mantra, ecc.), al fine comprendere più profondamente il tema trattato ed entrare in contatto con sé stessi.

In questo corso si spiegherà anche la scienza della meditazione e le varie tipologie di esercizio pratico, che diverranno più specifici e suddivisi per livelli in modo graduale.

L’obiettivo della pratica di meditazione è diventare consapevoli di se stessi, raggiungere uno stato più elevato di coscienza e accrescere le nostre capacità psichiche. Inoltre, la meditazione ci aiuta ad aumentare il benessere fisico e psicologico e alla scoperta del nostro inconscio.

Si parlerà anche di come la meditazione possa aiutare nella ricerca dell’equilibrio e della pace interiore.

Come insegna il Maestro Samael Aun Weor la Scienza della Meditazione ha 10 regole fondamentali e 6 tappe fondamentali:

1 Asana

Posizione del corpo

2 Pranayama

Controllo del respiro

3 Pratyhara

Non pensare a niente

4 Dharana

Concentrazione su una sola cosa

5 Dyana

Meditazione profonda

6 Samadhi

Estasi o adorazione

I Maestri spirituali

La Gnosi apprezza e riconosce tutti i grandi e autentici Maestri spirituali di ogni religione ed epoca, sintetizzandone nella sua dottrina i contenuti principali e praticando gli insegnamenti.

L’insegnamento della Gnosi è universale e risale agli albori della creazione, esso ha origine dalla saggezza che è espressa in ogni cosa esistente che rivela la relazione tra lo spirito e le creature.

Cristo Battistero Padova

Di fatto, la ricerca dell’equilibrio interno e l’anelito di relazionarsi col Divino nasce dalla mancanza di questa connessione nell’uomo di oggi.

Nel corso si farà riferimento ai Maestri spirituali di tutte le tradizioni esoteriche e culture solari (Quetzalcoatl, Hermes, Gesù, Buddha), che hanno consegnato insegnamenti simili fra loro nell’essenza, accomunabili quindi da un criterio di sincretismo, adottato dal Maestro Samael Aun Weor in tutti i suoi libri e conferenze. 

Nella sua formazione esoterica il Maestro Samael ha conosciuto e preso parte a vari percorsi spirituali ma ha anche avuto un ruolo di fondatore del Movimento Gnostico Internazionale e di istruzione verso l’umanità intera di una Via di rigenerazione.

Infine, proprio grazie al corpus di dottrina del Maestro Samael Aun Weor il corso si propone di illustrare le differenze e i punti di contatto tra i diversi cammini e le culture di tutte le tradizioni, per arrivare al centro della conoscenza esoterica.

Gnosi del corpo e dello Spirito

Corsi di Gnosi 2

In questo corso si insegna come riscoprire la propria natura spirituale tramite la consapevolezza individuale e la ricerca dell’Essere. Si approfondisce inoltre il rapporto tra il corpo e lo spirito, studiando le principali connessioni tra essi. 

Si delineano anche le chiavi di espansione della coscienza nell’essere umano, che vanno dalla coscienza individuale alla coscienza collettiva.

Durante il corso sarà dedicata una parte allo studio dell’esoterismo della tradizione, del mondo in cui viviamo e dei piani sottili.

Questo corso evidenzia il rapporto tra le religioni e la Gnosi, e approfondisce il significato della religiosità, con particolare riguardo alle fonti scritte e alle tradizioni orali. 

Di fatto, gli studi gnostici possono essere utili anche per chi vuole approfondire meglio la propria educazione religiosa, apprendere i significati e gli insegnamenti della tradizione spirituale di un popolo o delle varie religioni.

Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazione scrivici un messaggio sulla pagina contatti, ti risponderemo al più presto!