Skip to content

4 – Necessità e Cupidigia

Necessità e Cupidigia

necessità e cupidigia

Tutti gli esseri umani necessitano di pane, vestiti e rifugio, questo si sa.

Come mai, allora, ciò che è tanto naturale e semplice per gli uccelli del cielo ha assunto un’importanza e un significato tanto grande e spaventoso?

Il denaro ha assunto tale valore esagerato e sproporzionato perché psicologicamente ne siamo dipendenti per il nostro benessere.

Il denaro alimenta la nostra vanità personale, ci dà prestigio sociale, ci offre i mezzi per ottenere il potere.

Il denaro viene usato dalla mente con fini e propositi totalmente differenti dagli scopi che ha in se stesso, tra cui quello di coprire le nostre necessità fisiche immediate.

Denaro e psicologia

Il denaro viene utilizzato con propositi psicologici: questa è la causa per cui esso ha assunto un’importanza esagerata e smisurata. 

E’ logico che dobbiamo conseguire denaro per soddisfare le nostre necessità fisiche, però, se dipendiamo esclusivamente dal denaro per la nostra felicità e soddisfazione personale, allora siamo gli esseri più disgraziati della Terra.

Quando comprenderemo profondamente che il denaro ha come scopo solo quello di procurarci il pane, il vestiario e una casa, allora gli daremo spontaneamente un limite intelligente; il risultato sarà che il denaro non assumerà più per noi quell’importanza tanto esagerata che ha quando si converte in una necessità psicologica.

Samael Aun Weor

Condividi

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica

Meditazione Gnostica è un'associazione culturale, con sede a Padova, che si occupa di diffondere gli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.